L’Avv. Nestore Randazzo a Siracusa, offre consulenza ed assistenza nell’ambito della registrazione e tutela dei marchi d’impresa, secondo la normativa italiana ed europea in materia di proprietà industriale.
Il servizio di consulenza per la registrazione di Marchi a Siracusa è rivolto a imprese, liberi professionisti ed influencers che intendono proteggere la propria identità commerciale e tutelare l’esclusiva sull’uso dei loro segni distintivi nel mercato nazionale e dell’Unione Europea.
Quando si parla di marchi, si parla di “segni” usati per identificare i prodotti o servizi di una impresa e distinguerli da quelli della concorrenza.
Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (D.Lgs. 30/2005), possono costituire oggetto di registrazione tutti i segni ed in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano idonei a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese ed essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.
Secondo il Codice della proprietà Industriale, inoltre, il Marchio che si intende registrare deve essere nuovo (art.12), dotato di capacità distintiva (art.13) e non essere contrario alla legge, all'ordine pubblico ed al buon costume (art 14).
La registrazione di un marchio consente di acquisire, ai sensi e nei limiti dell'art. 20 CPI e ss. un diritto di uso esclusivo, opponibile a terzi che intendano utilizzare un segno identico o simile per prodotti o servizi affini.
L’Avv. Nestore Randazzo potrà assisterti nella registrazione e nel rinnovo di marchi italiani ed europei e nella tutela dei diritti del titolare di un marchio già ottenuto.
Sia il marchio italiano che quello europeo hanno una durata di dieci anni dalla data di deposito della domanda e, sussistendone i requisiti, possono essere rinnovati indefinitamente per periodi successivi di pari durata agendo tempestivamente.
Per ottenere la tutela del marchio esclusivamente sul territorio nazionale verrà presentata domanda di registrazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) .
Per chi desidera estendere la protezione all’intera Unione Europea si potrà invece depositare un marchio dell’Unione Europea presso l’EUIPO, con un’unica registrazione valida in tutti gli Stati membri, compresa l’Italia.
.
Contatta l'Avv. Nestore Randazzo a Siracusa
Se hai bisogno di assistenza per registrare un Marchio a Siracusa l' Avv. Nestore Randazzo è pronto a offrirti consulenza qualificata, valutazione del tuo caso e una assistenza personalizzata.
​
Contatta L'Avv. Nestore Randazzo per fissare un incontro e ricevere una prima valutazione.
